L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 7 maggio, alle ore 19.00 in via Boiardi 4/1 nel centro di Reggio Emilia, è allestita in un appartamento privato che per due settimane diventa come d’incanto una galleria d’arte.
La mostra comprende fotografie, installazioni e video declinati sul leitmotiv dell’INCANTO. “Last night I had the strangest dreams” di Elena Fantini sono una serie di notturni in bilico fra realismo e fantasia. Gli scatti, intrisi di suggestioni letterarie, pittoriche e cinematografiche, sono un occhio che si apre sulla sottile linea di confine tra il mondo reale e quello immaginario. Diego Parolini presenta un progetto in cui fotografia e video interagiscono in un sottile equilibrio fatto di ambiguità e duplicità, in cui il tema dell'incanto viene presentato nella sua accezione meno comune e più crudele, di illusione e sortilegio, dentro cui ci perdiamo. Ab 08.10.09” è il titolo del lavoro di Karyn Bernini che ci racconta il potere, l’incredibile unicità di certi avvenimenti naturali. Come questi possano dare alla nostra vita nuova linfa vitale e cambiarci, trasformarci nell’arco di poche ore. Di seguito tutto gravita attorno a questo centro, compresa la nostra stessa esistenza. Nel Bazar Vampa di Simonetta Lodesani gli oggetti della nostra infanzia vengono percepiti e vissuti in maniera attuale. Non c’è spazio per la nostalgia, gli occhi che guardano sono proiettati in avanti. Infine l’infanzia di Alessandra Saccani per niente stucchevole ma consapevole e spiazzante nella sua semplicità.
La mostra sarà visitabile fino al 16 maggio 2010, il venerdì dalle 19.00 alle 21.00, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 21.00.
Commenti 0
Inserisci commento