Biografia
Francesca Fabiani è Curatore e Responsabile delle Collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura_Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma. Per il museo cura le mostre, i progetti di committenza, le ricerche e le proposte di acquisizione sulla fotografia. Laureata in storia dell’’Arte presso l’’Università La Sapienza di Roma, ha iniziato a occuparsi di fotografia a partire dal 2003. Dal 1990 ha curato e organizzato mostre di arte, di architettura e di fotografia contemporanea presso istituzioni pubbliche e private come la Galleria Nazionale d’’Arte Moderna di Roma, la Biennale di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il CIVA di Bruxelles, l’Istituto italiano di Cultura a Parigi, l’Accademia di Francia_Villa Medici, L’Istituto Moreira Salles di Sao Paulo e Rio de Janeiro in Brasile.
Tra le più recenti mostre curate: “Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone Paesaggi Architetture (MAXXI, Roma; IMS San Paolo e Rio de Janeiro, 2013-2014); ”Paola De Pietri. TO FACE” (MAXXI 2012); “Pieter Hugo. Permanent Error (MAXXI 2011); “MAXXI Cantiere d’autore. Racconto fotografico” (MAXXI 2011); “Youssef Nabil. I won’t let you die” (Accademia di Francia_Villa Medici, Roma 2009); “Sguardi contemporanei. 50 anni di architettura italiana” (IX Biennale di Architettura, Venezia 2004); “Atlante italiano 003: ritratto dell’Italia che Cambia” (MAXXI 2003); Ha pubblicato saggi e articoli su cataloghi e riviste specializzate e ha curato diverse pubblicazioni tra cui i cataloghi Luigi Ghirri. Pensare per immagini. Icone Paesaggi Architetture (Milano 2013), MAXXI Cantiere d’autore. Racconto fotografico, (Milano 2010); Atlante italiano007. Rischio paesaggio (Milano 2007); e il volume Fotografia. MAXXI Architettura. Fotografie. Le collezioni (2010). È inoltre autrice del volume Hendrik Christian Andersen. La vita, l’arte, il sogno (Gangemi Editore, Roma 2003).
Ha tenuto diverse conferenze sui temi della collezione, promozione e tutela della fotografia, fa parte di giurie e comitati di selezione per concorsi e premi, partecipa ai festival internazionali di fotografia come reviewer di portfolio, svolge attività di docenza e tutor presso Fondazione Fotografia di Modena.
Vive a Roma.