Andrea Bruciati

Andrea Bruciati

Curatore della X Edizione, Premio Celeste 2013
Andrea Bruciati (Corinaldo, 1968), laureato in Storia dell’Arte con una tesi su Lucio Fontana e Piero Manzoni ed è stato a capo della GC. AC - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone (Go), dal 2002 al 2011. Attualmente ricopre il ruolo di direttore artistico di ArtVerona. Collabora con varie testate specializzate e partecipa attivamente alla discussione sul ruolo di una rete nazionale di ricerca e formazione, volta all’arte contemporanea. Si interessa a tal proposito anche della promozione internazionale delle giovani generazioni che operano nella penisola (Premio MOROSO per l'Arte Contemporanea; Argonauti; Painting Detours) e alla diffusione dei nuovi media (00 ITALIA: 100 masterpieces for a hypothesis of History). All’interno della programmazione museale ha ideato i format: lab.it; video REPORT ITALIA; prima visione; 40; L’immagine sottile; Fruz; Past Forward; On Stage; studiovisit e Where the West Ends. Fra le pubblicazioni più significative, si annoverano: U_Move; Painting Codes; Love Addiction; Soft Cell; Arrivals and Departures_EURO; A Basic Human Impulse; Ni Dieu Ni Maitre.
 
Alessandro Castiglioni

Alessandro Castiglioni

Comitato di selezione
Alessandro Castiglioni è storico dell'arte e curatore. Dal 2004 lavora per il museo MAGA di Gallarate e dal 2011 è C--segretario generale del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Dal 2008 con Ermanno Cristini cura il progetto di ricerca Roaming ed è stato curatore del 47° Premio Suzzara. Tra gli spazi con cui ha collaborato si ricordano: Assab One, Milan; Careof/Docva, Milan; Museo di Villa Croce, Genoa; MCA, Valletta (Malta); CIA Reykjavik (Iceland); Cabaret Voltaire, Zurich (CH); MCBA, Lausanne (CH); Foundation Sandretto Re Rebaudengo, Turin; Museo Riso, Palermo. Le sue pubblicazioni includono: The Land Seen from the Sea, Mousse Publishing, 2012, LONG PLAY – XXIV Premio Gallatate, Mousse Publishing, 2012; Two Paper Drops Before the Sky, Mousse Publishing, 2011; Casamatta 47° Premio Suzzara, NLF, 2011; Nella deriva di tutte le incertezze, Sputnik Edition, 2011; La collezione del museo MAGA, Electa, 2010; Little Constellation, Mousse Publishing, 2010. E' coordinatore del Biennio Specialistico in Didattica per il Museo presso l'Accademia Aldo Galli di Como, dove è docente di Estetica.
Dal 2009 cura con Roberto Daolio il progetto e network di Rita Canarezza e PierPaolo Coro Little Constellation, dedicato alla ricerca artistica contemporanea nei Piccoli Stai e nele Micro Aree geo-politiche d'Europa tra cui Andorra, Cyprus, Iceland, Liechtenstein, Luxembourg, Malta, Monaco, Montenegro, San Marino, and in a few european geocultural micro-areas including Canton Ticino (CH), Ceuta (E), Gibraltar (UK), Kaliningrad (RUS). Ha sviluppato programmi di ricerca per: Ministry of Culture, Office for Social and Cultural Activities, San Marino; WEYA 2012 - Nottingham Trent University, UK; Garrison Library, GBZ. E' tra i curatori di Mediterranea 16 - XVI Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo.
 
Simone Ciglia

Simone Ciglia

Comitato di selezione
Simone Ciglia è nato a Pescara nel 1982. Si è laureato in storia dell’arte contemporanea presso la “Sapienza” Università di Roma, dove ha conseguito nel 2012 il dottorato di ricerca. Si occupa soprattutto di arte e critica d’arte del secondo Novecento. Ha curato diverse mostre, e scritto per cataloghi, riviste specializzate e per la stampa periodica. Ha collaborato al manuale scolastico di storia dell’arte per Zanichelli editore. È corrispondente per diverse riviste, tra le quali Flash Art.
 
Eva Comuzzi

Eva Comuzzi

Comitato di selezione
Eva Comuzzi è nata nel 1977. Vive a Rivignano (UD) ed è curatrice indipendente. Laureata in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università degli Studi di Udine, frequenta in seguito il Corso per Curatori alla Galleria A+A di Venezia e fra il 2007 ed il 2008 segue il Master Universitario di I livello in ideazione, allestimento e conservazione delle arti visive contemporanee (IACC), organizzato dal DAMS di Gorizia. Sempre nello stesso anno svolge, presso l'ASAC e la 52. Biennale di Venezia, un periodo di studi sulla documentazione di un’installazione complessa. Nel gennaio-luglio 2006 è assistente del direttore artistico del settore musica e danza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Ha collaborato con le riviste Exibart, sullarte e Genius e con le case editrici vanilla edizioni, SilvanaEditoriale e Damiani. Dal 2003 al 2011 ha lavorato come assistente curatrice e responsabile al settore educativo presso la GC.AC - Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, mentre da settembre 2011 a giugno 2012 è stata co-curatrice di un progetto di residenza di pittura presso il Guado dell'Arciduca, una villa privata settecentesca situata nelle campagne friulane. Ha collaborato con gallerie private e spazi pubblici come la Mole Vanvitelliana di Ancona, la Galleria d'Arte Moderna di San Marino, la Porta di Sant'Agostino, Bergamo. Collabora con lo spazio white.fish.tank di Ancona, ideato e diretto dall'artista Ljudmilla Socci, dove si sono tenute le personali degli artisti Jurgen Ots, Petra Feriancova, Scott Treleaven, Patrizio Di Massimo e Shana Moulton.
 
Alice Ginaldi

Alice Ginaldi

Comitato di selezione
Nata a Trieste nel 1983 è una curatrice e critica d'arte. Nel 2007 consegue la laurea specialistica al DAMS di Bologna in Storia dell’Arte Contemporanea. Dopo alcuni anni di esperienza come responsabile della cura scientifica del festival d'arte e musica digitale Pixxelmusic, le è stata affidata la sezione Giovani Metropolitani presso la Galleria Metropolitana di Gorizia. Per diversi anni ha seguito, per la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, il progetto didattico nelle scuole e, dal 2011, svolge occasionalmente cicli di laboratori artistici per la Fondazione Ca.Ri.Go. e per la Galleria Spazzapan di Gradisca relativi alle mostre in corso. Ha curato mostre e pubblicazioni in diverse Gallerie, spazi museali e per diverse associazioni e realtà nazionali tra cui il collettivo MARS di Milano, la residenza CARS di Omegna e Dolomiti Contemporanee di Belluno. Dal 2012 è responsabile della sezione Arti Visive presso il Festival Homepage di Udine, continuando a lavorare soprattutto con giovani artisti. Attualmente sta seguendo il corso di abilitazione all'insegnamento di Storia dell'Arte presso l'università di Trieste.
 
Denis Isaia

Denis Isaia

Comitato di selezione
Denis Isaia è ricercatore culturale e curatore d’arte contemporanea. Nel 2006 avvia il concorso per giovani curatori Best Art Practices con il tema mostre in spazi non convenzionali. Nel 2007 vince il premio Borsa Arte Giovane di Genova con la mostra Del paese e altre storie. Nel 2008 è assistente dei Raqs Media Collective con cui co-cura i 45 eventi in 111 giorni del progetto Tabula Rasa. Nello stesso anno inaugura la prima edizione del Premio alle passioni ‘la seconda luna’. Nel 2009 inaugura il progetto curatoriale ‘cosa ho visto di bello’, un’indagine sulla descrizione e sulla narrazione del bello contemporaneo. Da luglio 2009 è direttore del progetto artistico di Anna Scalfi ‘indeposito’, un deposito gratuito di opere d’arte. Nel 2010 concentra la sua ricerca sul ruolo del curatore nelle dinamiche della Storia dell’arte. Affianca abitualmente alla attività di ricerca quella di speechwriter. Ha curato progetti collettivi e mostre personali fra cui: From and to, Ognuno è internazionale al suo presente, Qatees, Three stories of balance on the threshold of fiction, Il titolo è il pubblico.
 
Barbara Martusciello

Barbara Martusciello

Comitato di selezione
Storico e Critico d'Arte, curatore di mostre ed eventi culturali, saggista e docente. Ha organizzato oltre 300 esposizioni in spazi pubblici e privati, curando edizioni e cataloghi d'arte e gestendo gallerie; ha collaborato con lo IED e insegnato alla Scuola Romana di Fotografia e all'ISFCI; ha diretto riviste, collaborato a format TV e in Rete, scritto per i quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", "Gli Altri" e per riviste di settore. Ha una Cattedra in Storia delle Arti Visuali all'Istituto Quasar_Università del Design di Roma. E' membro della Commissione DIVAG per l’Arte Giovane della Soprintendenza Speciale PSAE e Polo Museale Romano. E’ co-fondatrice del webmagazine art a part of cult(ure), del quale è anche editor in chief.
 
Marco Tagliafierro

Marco Tagliafierro

Comitato di selezione
Marco Tagliafierro (Novara, 1973) critico d'arte e curatore, indaga la struttura dell'ipertesto riferendola all'arte combinatoria che caratterizza, a sua modo di vedere, la ricerca di molti artisti contemporanei. I fenomeni artistici da lui presi in esame possono essere considerati come dispositivi in grado di far coesistere diverse dimensioni spazio temporali, svariati media e differenti discipline. Attualmente è curatore, con Guido Molinari, del Museo Carlo Zauli di Faenza. Le mostre curate includono: “What Remains” (2007), Lambretto, Milano; “Stultifera Navis” (2008), Bergamo; “Let’s Forget Today until Tomorrow” (2009), Brown, Milano. Ha studiato alla Domus Academy e lavorato con Fabrica del Benetton Museum project, con ABITARE (supplemento "Lettera") e con la rivista japonese Brutus. Scrive per Artforum, Mousse, Viktor Magazine, Combo e The End. Per Flash Art cura una rubrica dal titolo e motus ed è corrispondente da Milano per la rivista statunitense Fruit of the forest.
 
Antonello Tolve

Antonello Tolve

Comitato di selezione
Antonello Tolve (Antonio, all'anagrafe), Melfi 1977, è teorico e critico d'arte. Studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento, con particolare attenzione al rapporto che intercorre tra la teoria dell'arte, l'antropologia e le nuove manovre della didattica, ha pubblicato in questo ambito numerosi saggi (tra i più recenti, Note sulla fotografia digitale, Google Art Project, i musei del mondo a casa propria, The Museum of Me. Incanto e inganno del museo virtuale, Il divenire delle mostre temporanee d'arte contemporanea). Dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Salerno, nell'a.a. 2007/2008 ha svolto attività di docenza in Materiali e documenti artistici del 900 per il master universitario in Esperto dei processi di conoscenza e inventariazione del patrimonio storico-artistico (Università degli Studi di Salerno). Mentre nell'a.a. 2008/2009 ha svolto attività di tutorato in Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea a favore della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Salerno. Ha tenuto, inoltre, laboratori di arte contemporanea con particolare attenzione sull'elaborazione del prodotto e corsi di Cromoterapia, Teatroterapia, Cinematerapia e Musicoterapia. Dall'a.a. 2006/2007 all'a.a. 2008/2009 è stato docente per affidamento, presso il Conservatorio G.Martucci di Salerno della cattedra di Storia dell'Arte Moderna e Contemporanea. Nell'anno accademico 2011/2012 ha insegnato Pedagogia e didattica dell'arte, Antropologia dell'arte, Antropologia culturale, Linguaggi dell'arte contemporanea e Fenomenologia dell'immagine all'Accademia di Belle Arti di Macerata. All'interno dei suoi studi ha analizzato il rapporto tra arte critica d'arte e teatralizzazione dell'arte, analisi confluita in una monografia, Giardini d'utopia. Aspetti della teatralizzazione nell'arte del Novecento (Plectica, Salerno 2008), dedicata ai sentieri instabili dell'arte e al loro riversarsi in un linguaggio, quello teatrale, in grado di offrire nuove risposte e nuove risoluzioni al panorama artistico internazionale. Ha pubblicato, inoltre, Gillo Dorfles. Arte e critica d'arte nel secondo Novecento (La Città del Sole, Napoli 2011), una monografia in cui Dorfles, appunto, è oggetto e soggetto di un lavoro in cui l'autore ricostruisce il panorama artistico italiano, dagli anni cinquanta del Novecento agli anni dieci del XXI secolo, attraverso le mostre effimere e i grandi movimenti dell'arte che hanno intavolato discussioni, esperienze e strade metodologiche. Più di recente ha pubblicato tre monografie, Giuseppe Stampone. Estetica Neodimensionale / Neodimensional Aesthetics (MMMAC, Salerno 2011), Bianco-Valente. Geografia delle Emozioni / Geography of Emotions (MMMAC, Salerno 2011) e Maria Crispal. Icona Connettiva / Connective Icon (MMMAC, Salerno 2012). Recente è anche il libro dedicato alla figura di Achille Bonito Oliva, ABOrigine. L'arte della critica d'arte, con una bibliografia ragionata sull'autore (PostmediaBook, Milano 2012). In Ubiquità. Arte e critica d'arte nell'epoca del policentrismo planetario (Quodlibet, Macerata 2012) l'autore analizza, da un punto di vista pedagogico e antropologico, i mutamenti dell'arte, del
museo, della mostra effimera e dell'educazione estetica con l'avvento del sistema policentrico planetario. Critico d'arte e curatore indipendente ha curato numerosi cataloghi e mostre, in Italia e all'estero, tra cui Lunatiche. Erotica Eretica Eroica (Salerno – Italia 2009), Avventure minime. Miocinesia nell'arte d'oggi (Salerno – Italia 2010), GRATIS, et amore artis (Amalfi – Italia 2010), Eye Run (Milano – Italia 2010), Ma quale, tra tutti i mondi, è il più esclusivo? (Salerno – Italia 2011), Running Glance (Roma – Italia 2011), Fabrizio Cotognini / 3. Thessaloniki Biennale of Contemporary Art (Thessaloniki – Grecia, 2011), Show Time (Monteriggioni – Italia, 2011), Bianco-Valente. Through The Words (Marrakech – Morocco, 2011), Show Time #2 – Artissima 2011 (Torino – Italia 2011), Fantasie d'avvicinamento (Salerno – Italia 2011), L'intervallo necessario. Artisti in dialogo con Gillo Dorfles (Salerno – Italia 2012), Apparizioni a Mezzogiorno (Salerno – Italia 2012), Untitled Day (Sydney – Australia 2012) e Break Up (Monteriggioni – SI 2012). Giornalista pubblicista dal 2008, collabora regolarmente con Arte&Critica (Roma), Alfabeta2 (Milano), Alias – Il Manifesto (Roma), Exibart On Paper (Roma), exibart.com (Roma), Art A Part Of Culture (Roma), Artribune – Redattore (Milano), Segno. Attualità Internazionali d'Arte Contemporanea (Pescara) ed è ideatore e curatore della rubrica Misure Critiche per la rivista mensile CostoZero (Salerno-Napoli). Dal gennaio 2008 coordina le attività culturali della Fondazione Filiberto Menna – Centro Studi di Arte Contemporanea di Salerno. Dal 2011 cura la sezione NOW per il MMMAC – Museo Materiali Minimi d'Arte Contemporanea. Dirige per l'Editore Plectica, con Stefania Zuliani, la collana Il presente dell'arte, per le edizioni MMMAC – Museo Materiali Minimi d'Arte Contemporanea le collane I Passeri – Arte, Architettura, Design e i pulcini.
 
Alessandra Troncone

Alessandra Troncone

Comitato di selezione
Alessandra Troncone è Dottore di Ricerca (PhD) in Storia dell’Arte, critico d’arte e curatore. Nell’ambito del Dottorato si è occupata di storia delle esposizioni italiane tra gli anni Sessanta e Settanta, in relazione al dibattito critico e alle differenti modalità di scrittura espositiva degli stessi anni. Dal 2008 è Assistant Curator presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma. Presso la stessa università è tutor e docente per il Master di II livello in Curatore di Arte Contemporanea. Come Assistant Curator collabora con Cristiana Perrella, con cui ha seguito la realizzazione del festival di performance VIVA I Performance Lab a Cosenza per il MAXXI di Roma e le mostre prodotte dalla Fondazione Golinelli a Bologna, Palazzo Re Enzo, e alla Triennale di Milano (Happy Tech, 2011; Da 0 a 100, le nuove età della vita, 2012; Benzine. Le energie della tua mente, 2013). Dal 2006 collabora attivamente con riviste di settore tra le quali “Flash Art”, “Arte” ed “Exibart” ed è attualmente caporedattore della rivista “Luxflux – Prototype Arte Contemporanea”. È autrice di saggi e contributi critici in pubblicazioni di carattere scientifico e cataloghi di mostre. Come curatore, ha realizzato i seguenti progetti espositivi: Czech Point (Jan Pfeiffer e Lukáš Machalický), MLAC, Roma, maggio 2011; Valerio Ricci, Soul, MLAC, Roma, maggio 2011; Matteo Fato, [Autoritratto (1)], NotGallery, Napoli, maggio 2011; Elena Arzuffi, Itinerari inconsapevoli, NotGallery, Napoli, aprile 2011; Mariagrazia Pontorno, Roots, NotGallery, Napoli, gennaio 2011 – le ultime tre nell’ambito del progetto Lithium, dedicato alla videoanimazione d’autore.
 
Francesco Ragazzi & Francesco Urbano

Francesco Ragazzi & Francesco Urbano

Comitato di selezione
Associazione E (Venezia) nasce nel 2004 da una volontà congiunta di Francesco Ragazzi e Francesco Urbano. Il nucleo della coppia si apre a dimensioni relazionali di volta in volta differenti che conducono a un lavoro sensibile all’impersonale. L’ascolto, il dono, l’invito, la delega sono i principi su cui si fondano una serie operazioni artistiche collettive. Attraverso una riscoperta della committenza, la pratica artistica e curatoriale confluiscono l’una nell’altra, e una politica del progetto prende il sopravvento su quella delle opere e degli autori Invitati alla Cité Internationale des Arts de la Mairie di Parigi nel 2008, Francesco Ragazzi e Francesco Urbano lavorano successivamente come curatori per i propri programmi di residenza: Spot - studio dal Vivo promosso dal Comune di Venezia (2010) and Mirroring, finanziato dagli Emirati Fondazione (2011). Nello stesso periodo, sono stato anche inclusi nel team curatoriale di Art Enclosures, residenze per artisti africani istituito dalla Fondazione di Venezia. Nel 2010 l'Associazione E è stato selezionato per partecipare al Corso di Formazione Culturale Enterprise Management promosso dalla Fondazione Pistoletto e Santagata Center. Dopo aver partecipato a Padiglione Internet 2 di Miltos Manetas alla Biennale di Venezia nel 2011, il duo curatoriale diretto A special day, un anno di seminari sui ricordi strani finanziati dal Ministero per le Pari Opportunità e culminata con la mostra Io, Tu, Lui, Lei alla Fondazione Bevilacqua La Masa nel 2012. Francesco Ragazzi e Francesco Urbano hanno tenuto conferenze presso Università Ca 'Foscari, IUAV, FAI (Vicenza) e il MACRO (Roma), tra gli altri, e hanno collaborato con istituzioni e fondazioni come l'Istituto Svizzero di Roma, Fondazione March, Nuova Icona, Fondazione Giorgio Cini Onlus, Les Rencontres (Parigi), Alliance Française - Ile de France. Prima di presentare Caronte # 1 - L'Ile flottante di Francesco Bertelè al Sinopale 4, Associazione E ha contribuito a Collecting the Future – Arts and Culture As A Catalyser For Urban Development, Sinop (TK).
 
Marianna Vecellio

Marianna Vecellio

Comitato di selezione
Marianna Vecellio è storica dell’arte, laureata a Roma all’Università degli Studi “La Sapienza” con una tesi sulla scultura contemporanea. Curatore e critico indipendente ha curato numerose mostre personali e collettive tra cui Andres Serrano’s Via Crucis, WonderHolland e Vacant Community. Dal 2007 lavora presso il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino per il quale ha curato mostre e pubblicazioni, tra cui il progetto di Massimo Grimaldi Before The Images e le monografie John McCracken, Skira e Luigi Ontani, JRP Ringier/Les presses du réel. Membro della Commissione Arte Pubblica della Città di Torino, collabora con numerose riviste d’arte tra cui Flash Art, Mousse Magazine, Velvet, Rodeo e Elle.
 
Alice Zannoni

Alice Zannoni

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Alice Zannoni nasce ad Arzignano (Vi) nel 1981, vive e lavora a Bologna. Laureata in Estetica al Dams-arte di Bologna (2007) e con un master in “Cultura dell'innovazione, mercati e creazione di impresa” conseguito all'Università degli studi di Bologna (2009), è attiva come critica d'arte e curatrice indipendente. Dal 2010 è docente di “Storia del design” presso la L.a.b.a - Libera Accademia di Belle Arti - di Rimini. Nel 2011 crea il marchio di eventi FoodHap' che ha come obbiettivo l'esaltazione del contenuto di mostre, esposizioni, eventi attraverso il mezzo del cibo che diventa il vettore del concept di un arte partecipata: se “Food” infatti è la traduzione di cibo “Hap'” è la contrazione di happening, forma d'arte performativa possibile grazie alla partecipazione del pubblico. E' Direttore artistico di Tedx Bologna e TedMedLive Bologna. Collabora con riviste del settore delle arti visive come giornalista freelance (Parol, Zeta, Exibart, Espoarte). Nel 2013 ha ideato e organizzato SetUp Art Fair la prima fiera collaterale di ArteFiera Bologna.